I semi di chia (Salvia Hispanica) ormai si trovano in qualsiasi supermercato, e sono stati eletti nell’olimpo dei Superfood. Sono ricchi di calcio, vitamina C e omega 3 e sono un valido aiuto per la salute del nostro organismo. Oltre a ciò sono ricchi di fibre e se tenuti in ammollo in un liquido si aprono assumendo una consistenza gelatinosa, che permette di migliorare la motilità intestinale e aumentarne la regolarità.
Abbiamo pensato di proporvi una variante dolce, che può essere mangiata come dessert o come parte di una colazione nutriente; ecco come prepararlo:
Ingredienti
- 150ml di latte vegetale o vaccino
- 40g di semi di chia
- 2 cucchiai di cacao in polvere
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia liquido
- 100g di frutta di stagione
Procedimento
- In una ciotola o contenitore mescolare il cacao e il latte cercando di non creare grumi (consigliamo di sciogliere il cacao in poco latte e poi aggiungere il resto)
- Versare i semi di chia, e l’estratto di vaniglia al composto e mescolare ancora finché non sarà ben amalgamato
- Lasciar riposare in frigo per 20 minuti
- Controllare che non sia già tropo denso, in quel caso aggiungere un altro po’ di latte
- Lasciare in frigo per almeno un’ora, ma potete prepararlo la sera prima e mangiarlo a colazione la mattina dopo
- Gustare con frutta fresca oppure accompagnato da qualche biscotto
La Dietologa lo consiglia perché: è un dessert diverso dal solito, fresco, con una piacevole consistenza e un sapore unico. Facilissimo da preparare (se ne possono preparare più porzioni in anticipo che possono rimanere nel frigorifero qualche giorno), è ricco di antiossidanti, grassi omega 3 e sali minerali. Si consiglia di variare spesso la frutta di stagione, scegliendola preferibilmente poco matura e utilizzare alternativamente il latte vaccino e le bevande vegetali.
La Logopedista lo consiglia perché: è adatto per tutti! Il budino ha una consistenza ottimale che lo rende adatto ad essere deglutito facilmente anche in caso si manifestino problemi di disfagia. L’importante è che non abbia grumi al suo interno!