A Scuola di Parkinson®

A Scuola di Parkinson® è un corso condotto e coordinato dalla Dott.ssa M. Francesca de Pandis (responsabile del Centro Parkinson presso la Casa di Cura ”San Raffaele Cassino”) che da oltre 30 anni si occupa di pazienti affetti dalla malattia sotto molti aspetti ancora misteriosa.

Il corso A Scuola di Parkinson®, permette sia al paziente che ai familiari di comprendere ciò che sta accadendo, quali siano i sintomi e come riuscire a gestire i momenti di squilibrio che possono subentrare sia all’inizio che nelle successive fasi di questa lunga e faticosa malattia. Inoltre il corso permette alle persone di pacificarsi, perché la conoscenza proietta in un futuro meno incerto e dà la sicurezza di un sostegno medico concreto, sia per l‘immediato presente che per il futuro.

Marchio registrato

Gli argomenti del corso

  • All’inizio viene spiegato ai partecipanti innanzitutto cos’è il Parkinson e quali sono i principali sintomi, quali lo stato On-Off, le discinesie, la distonia, l’acinesia, ed è stato mostrato come compilare la “On-Off Chart”, un utile strumento per monitorare i momenti in cui il paziente si blocca e riuscire a fornire al neurologo le informazioni più utili per una terapia ad-hoc.
  • Poi vengono trattati i vastissimi argomenti legati a questa tematica.  All’inizio vengono trattati prevalentemente i problemi gastrici, la difficoltà di assorbimento, la gestione della stipsi e la difficoltà di evacuazione, successivamente invece vengono spiegati i disturbi della deglutizione, disfagia, alimentazione e importanza delle terapie logopediche.
  • Inoltre, sotto la supervisione della Dott.ssa Giovanna Federici, si analizzano tutti gli argomenti facenti parte della macro area dei “sintomi non motori”. In particolare vengono trattati depressione, ansia, disturbi del sonno, insonnia, disturbi cognitivi, disturbi psicotici, disturbi del comportamento e dipendenze.
  • Successivamente viene posta l’attenzione su ipotensione ortostatica, sudorazione, scialorrea, iposmia, nausea, problemi sessuali e problemi urinari.
  • Viene quindi focalizzato l’attenzione sulle basi della terapia, gli effetti collaterali, il rispetto degli orari di assunzione dei farmaci, e inoltre un training sulla corretta gestione della terapia farmacologica e degli effetti collaterali.
  • Infine il focus viene posto sui movimenti, gli spostamenti, il freezing, il training per l‘autonomia nelle attività di vita quotidiana, esempi di strategie cognitive e strumentali finalizzate a mantenere il massimo livello di autonomia.

    Il corso viene svolto sia in modalità online che in modalità in presenza durante sei lezioni da un’ora e mezza l’una. Contattaci per avere ulteriori informazioni.

13

I NOSTRI OBIETTIVI

Azione Parkinson Ciociaria (APC) ha come obiettivo la ferma volontà di portare chiarezza, condivisione di esperienze e ricerca di soluzioni, offrendo ai pazienti, ai familiari e ai caregivers, sostegno pratico con gentilezza e comprensione. 

Come ci puoi aiutare
diego-ph-SZYreZsJ-fE-unsplash

Il tuo sostegno conta

Diventa nostro sponsor o fai una donazione per sostenere il lavoro dei volontari APC