Attività Fisica Adattata
Cos'è l'Attività Fisica Adattata
Si può dare una buona qualità di vita ai malati di Parkinson: un’attività motoria svolta seguendo linee guida ben definite permette il miglioramento, o comunque il mantenimento di capacità motorie e non solo, con conseguente riduzione dell’incidenza di alcuni sintomi poco responsivi alla terapia farmacologica . È bene porre l’accento sull’importanza dell’attività motoria preventiva e adattata nel Parkinson, sottolineando come l’esercizio fisico, ovviamente abbinato al trattamento farmacologico, abbia come effetti la prevenzione, la compensazione e la neuro protezione, come emerge da recenti pubblicazioni scientifiche. Il Parkinson è una malattia dal decorso cronico, – con progressione lenta ma continua nel corso degli anni – in cui il cammino, l’equilibrio, la coordinazione, lo svolgimento di gesti motori complessi e la stessa concentrazione richiedono un training specifico e continuativo nel tempo.
Azione Parkinson Ciociaria ha strutturato degli incontri settimanali avvalendosi dell’utilizzo della piattaforma digitale Zoom, dove poter realizzare delle sessioni di ginnastica didattica a cura delle Dottoresse Specializzate in Attività motoria preventiva e adattata Ramona Biordi, Elisa Andreozzi e Arcangela Stallone.
Durante le lezioni vengono utilizzati interventi di Terapia riabilitativa adattata volti a mantenere :
- La coordinazione motoria
- La capacità aerobica
- Gestione della respirazione durante l’attività motoria
- Mantenimento del tono posturale
- Esercizi di allungamento muscolare
I NOSTRI OBIETTIVI
Azione Parkinson Ciociaria (APC) ha come obiettivo la ferma volontà di portare chiarezza, condivisione di esperienze e ricerca di soluzioni, offrendo ai pazienti, ai familiari e ai caregivers, sostegno pratico con gentilezza e comprensione.