Supporto e Orientamento Legale

“Caregivers istruzioni per l'uso”

Chiunque affronti la complessità della malattia di Parkinson, sia il paziente stesso che i suoi familiari e il caregiver, può trovare tramite il supporto legale risposte a questioni quali diritti previdenziali, assistenza sanitaria, invalidità, testamento biologico e altre questioni giuridiche correlate. Questa attività mira a fornire un aiuto concreto per affrontare le sfide burocratiche e amministrative che possono emergere durante il percorso di gestione della malattia.

L’Avvocato Katia Di Lucia, presidente dell’associazione Guardian and Care, presenta alle persone con Parkinson, ai loro familiari e caregivers il concetto di fragilità in ambito giuridico. Pone l’attenzione sui diritti del malato, il ruolo dei servizi sociali, gli strumenti giuridici quale amministrazione di sostegno e le agevolazioni fiscali. Inoltre analizza nel dettaglio la legge 104, la carta europea dei diritti del malato (Bruxelles 5/11/2002), il consenso informato e il testamento biologico.

A seguito delle lezioni l’avvocato Di Lucia fornisce numerose consulenze a singoli nuclei familiari che necessitano di un supporto giuridico alla loro malattia. Per i nostri soci le lezioni e le consulenze con l’Avvocato Di Lucia sono gratuite. Potere contattarci per ricevere informazioni e prenotare il vostro colloquio privato.

13

I NOSTRI OBIETTIVI

Azione Parkinson Ciociaria (APC) ha come obiettivo la ferma volontà di portare chiarezza, condivisione di esperienze e ricerca di soluzioni, offrendo ai pazienti, ai familiari e ai caregivers, sostegno pratico con gentilezza e comprensione. 

Come ci puoi aiutare
diego-ph-SZYreZsJ-fE-unsplash

Il tuo sostegno conta

Diventa nostro sponsor o fai una donazione per sostenere il lavoro dei volontari APC