Sostegno Psicologico

Terapie di gruppo​

Chi soffre di una patologia cronica progressiva come il Parkinson, e chi vive accanto a una persona con molti anni di malattia, si è ritrovato in grande difficoltà durante il periodo del lockdown e nei mesi successivi. Tutte le attività sanitarie sembravano essere rivolte soltanto alle persone malate di “Covid-19”, come se le problematiche, le disabilità fossero d’improvviso sparite, e le attività di riabilitazione non più necessarie.

La Dott.ssa Giovanna Federici, Neuropsicologa, ha tenuto a cadenza quindicinale un dialogo con gruppi di pazienti che si collegavano spontaneamente ad un link condiviso, puntando il focus talvolta alle persone con Parkinson, talvolta ai caregivers, talvolta alla situazione di stress dovuta al Covid e talvolta alla malattia in sé. Questa attività, iniziata in via sperimentale per la prima volta online a causa della pandemia, è stata una delle più apprezzate dagli Associati, e immaginiamo che anche quando riprenderanno le attività in presenza, questa modalità di fruizione del Supporto Psicologico resterà tra le più necessarie per approfondire i diversi
aspetti della vita delle persone con Parkinson e dei loro familiari.

Colella
Dottor Franco Colella

Terapie online e Counseling Familiare

Dal 1 marzo 2021, grazie alla disponibilità continuativa del Dott. Franco Colella e della sua Associazione M.A.R.I.A., ha iniziato  riunioni online per supportare nella vita quotidiana persone con Parkinson e loro familiari, conviventi e caregivers nel percorso della malattia di Parkinson.

Gli incontri hanno la caratteristica di un dialogo tra lo Psicologo e il paziente oppure tra lo Psicologo e un singolo nucleo familiare per analizzare i punti di forza e le criticità della persona con Parkinson inserita nel suo ambiente di vita quotidiana. Si analizzano insieme il grado di coesione, di autodeterminazione, grinta e perseverazione verso obiettivi realistici. Si verifichano il grado di accettazione e adattamento funzionale nei confronti della soddisfazione personale e del proprio nucleo familiare.

Attraverso questa attività è possibile supportare le famiglie dell’Associazione e dei simpatizzanti per incrementare i livelli di partecipazione attiva familiare e sociale, il benessere e la qualità della vita personale e familiare quotidiane.

L’attività è completamente gratuita per gli iscritti all’Associazione, ma viene richiesta la disponibilità a partecipare a non meno di 4 incontri di circa 90 minuti da svolgersi possibilmente in orario dalle 9.30 alle 11. Saranno possibili piccoli aggiustamenti di orari con il con il Dott. Franco Colella.

L’attività viene realizzata in parte con le finanze dell’Associazione e in parte con il finanziamento derivante da un progetto denominato “Parkinson Visibile, Parkinson Vivibile” presentato da Azione Parkinson Ciociaria e Associazione M.A.R.I.A. in settembre 2020 e approvato nel dicembre 2021 dalla Regione Lazio, Direzione Regionale per l’ Inclusione Sociale, Area Welfare di Comunità e Innovazione Sociale. (Determinazione G14743 del 07/12/2020)

Desideriamo sottolineare che questa attività, iniziata in via sperimentale per la prima volta online a causa della pandemia, è stata una delle più apprezzate dagli Associati .

Aspettiamo le vostre adesioni e restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti e approfondimenti.

13

I NOSTRI OBIETTIVI

Azione Parkinson Ciociaria (APC) ha come obiettivo la ferma volontà di portare chiarezza, condivisione di esperienze e ricerca di soluzioni, offrendo ai pazienti, ai familiari e ai caregivers, sostegno pratico con gentilezza e comprensione. 

Come ci puoi aiutare
diego-ph-SZYreZsJ-fE-unsplash

Il tuo sostegno conta

Diventa nostro sponsor o fai una donazione per sostenere il lavoro dei volontari APC