Photo by yulia-khlebnikova

Budino di semi di chia al cioccolato

I semi di chia (Salvia Hispanica) ormai si trovano in qualsiasi supermercato, e sono stati eletti nell’olimpo dei Superfood. Sono ricchi di calcio, vitamina C e omega 3 e sono un valido aiuto per la salute del nostro organismo.

Leggi Tutto »

Vuoi ricevere la nostra newsletter?​

Iscriviti per le ricevere le nostre news e le ultime ricette

Giornata Mondiale del Parkinson: alcune riflessioni per la vita di ogni giorno

Nella ricorrenza dell’11 aprile desideriamo richiamare l’attenzione sul Parkinson, una patologia con esordio in età sempre più precoce che purtroppo non dispone ad oggi di una terapia in grado di rallentarne la progressione, né di offrire un'effettiva guarigione.

Raccomandazioni terapeutiche per le persone con disturbi del sonno e presenza di sogni vividi e incubi

Il disturbo del comportamento durante il sonno REM, (o parasonnia) colpisce più di 80 milioni di persone in tutto il mondo. Il disturbo fa sì che i malati sperimentino sogni violenti simili a incubi.

L’intestino, il secondo cervello del nostro corpo

I ricercatori della Michigan State University hanno fatto una scoperta di grande rilevanza sul sistema nervoso enterico dell’intestino umano, che a sua volta è pieno di fatti sorprendenti.

Alfa-sinucleina proteina della speranza per la terapia del Parkinson

Riuscire a intervenire con un trattamento risolutivo nelle primissime fasi della malattia di Parkinson, per arrestarne il decorso. È da sempre la speranza dei neurologi

Un nuovo test dell’olfatto potrebbe diagnosticare il Parkinson

La maggior parte delle persone con malattia di Parkinson sperimenta la perdita dell'olfatto e il sintomo può manifestarsi fino a 10 anni prima che la condizione venga diagnosticata.

LE RICETTE DI APC

Con un pizzico di Parkinson in più

Ricette adatte al Parkinson, per ridurre problemi di disfagia e malassorbimento dei farmaci

Con i consigli della Nutrizionista e della Logopedista

La Dott.ssa Cristina Rotondi, nutrizionista, e la Dott.ssa Silvia Iacovella, logopedista, ci aiutano a creare ricette che siano nutrienti ma che al contempo, con le giuste consistenze, riducano il più possible i rischi legati alla disfagia.

Preferiti