Photo by yulia-khlebnikova

Budino di semi di chia al cioccolato

I semi di chia (Salvia Hispanica) ormai si trovano in qualsiasi supermercato, e sono stati eletti nell’olimpo dei Superfood. Sono ricchi di calcio, vitamina C e omega 3 e sono un valido aiuto per la salute del nostro organismo.

Leggi Tutto »

Esistono terapie per curare il Parkinson?

Purtroppo per la malattia di Parkinson non vi è ancora una cura in grado di guarire, nè di arrestarne in modo definitivo la progressione. Questo non significa che le ricerche per migliorare il decorso progressivo e la qualità della vita dei pazienti non abbiamo fatto progressi enormi.

Leggi Tutto »

Come diagnosticare il Parkinson

La diagnosi del Parkinson si basa essenzialmente sui sintomi. Può essere sospettata dal Medico di Medicina Generale o da altro medico specialista, ma deve essere ipotizzata da un medico Neurologo…

Leggi Tutto »

Vuoi ricevere la nostra newsletter?​

Iscriviti per le ricevere le nostre news e le ultime ricette

Your-Second-Brain-In-Your-Gut-Removes-Waste-Says-Study_header-752x401

L’intestino, il secondo cervello del nostro corpo

I ricercatori della Michigan State University hanno fatto una scoperta di grande rilevanza sul sistema nervoso enterico dell’intestino umano, che a sua volta è pieno di fatti sorprendenti.
josephine-amalie-paysen-7dpbB2d2Vr0-unsplash

Alfa-sinucleina proteina della speranza per la terapia del Parkinson

Riuscire a intervenire con un trattamento risolutivo nelle primissime fasi della malattia di Parkinson, per arrestarne il decorso. È da sempre la speranza dei neurologi
jonathan-borba-Ij5mKyWLNX0-unsplash

Un nuovo test dell’olfatto potrebbe diagnosticare il Parkinson

La maggior parte delle persone con malattia di Parkinson sperimenta la perdita dell'olfatto e il sintomo può manifestarsi fino a 10 anni prima che la condizione venga diagnosticata.
Yoga

Lo Yoga può alleviare i sintomi del Parkinson?

Lo yoga può alleviare i sintomi non motori, afferma la Dott.ssa Indu Subramanian, neurologa dei disturbi del movimento con sede a Los Angeles, negli Stati Uniti.
zac-wolff-TYhJr9_f0Cw-unsplash

LE RICETTE DI APC

Con un pizzico di Parkinson in più

Ricette adatte al Parkinson, per ridurre problemi di disfagia e malassorbimento dei farmaci

Con i consigli della Nutrizionista e della Logopedista

La Dott.ssa Cristina Rotondi, nutrizionista, e la Dott.ssa Silvia Iacovella, logopedista, ci aiutano a creare ricette che siano nutrienti ma che al contempo, con le giuste consistenze, riducano il più possible i rischi legati alla disfagia.

Preferiti