LABORATORIO DI SOSTEGNO PSICOLOGICO E COUNSELLING FAMILIARE

Dal 1 marzo 2021 l’Associazione Azione Parkinson Ciociaria, grazie alla disponibilità continuativa del Dott. Franco Colella e della sua Associazione M.A.R.I.A., inizierà delle riunioni online, (finché saranno in atto le restrizioni dovute alla pandemia) per supportare nella vita quotidiana persone con Parkinson e loro familiari, conviventi e caregivers, sia in questo periodo particolarmente impegnativo, che nel percorso della malattia di Parkinson.

Gli incontri avranno la caratteristica di un dialogo tra lo Psicologo e un singolo nucleo familiare per analizzare i punti di forza e le criticità della persona con Parkinson inserita nel suo ambiente di vita quotidiana. Si analizzeranno insieme il grado di coesione, di autodeterminazione, grinta e perseverazione verso obiettivi realistici. Si verificheranno il grado di accettazione e adattamento funzionale nei confronti della soddisfazione personale e del proprio nucleo familiare.

Attraverso questa attività speriamo di supportare le famiglie dell’Associazione e dei simpatizzanti per incrementare i livelli di partecipazione attiva familiare e sociale, il benessere e la qualità della vita personale e familiare quotidiane.

L’attività sarà completamente gratuita per i partecipanti, ma sarà richiesta la disponibilità a partecipare a 4 incontri di circa 90 minuti da svolgersi possibilmente in orario dalle 9.30 alle 11 il mercoledì. Saranno possibili piccoli aggiustamenti di orari con il con il Dott. Franco Colella.

Dott. Franco Colella

L’attività sarà realizzata in parte con le finanze dell’Associazione e in parte con il finanziamento derivante da un progetto denominato “Mr. Parkinson Net” presentato da Azione Parkinson Ciociaria in settembre 2019 e approvato il 22 dicembre 2020 dalla Regione Lazio, Direzione Regionale per l’ Inclusione Sociale, Area Welfare di Comunità e Innovazione Sociale. (Determinazione G 14771 del 07/12/2020; BURL n. 150, suppl.1 del 10/12/2020).

Desideriamo sottolineare che questa attività, che iniziamo in via sperimentale per la prima volta online a causa della pandemia, è stata una delle più apprezzate dagli Associati quando ci si riuniva nelle varie sedi con il supporto di una o più psicologhe per approfondire i diversi aspetti della vita delle persone con Parkinson e dei loro familiari.

In attesa di riprendere queste attività in presenza e/o in piccoli gruppi (che probabilmente organizzeremo tra qualche mese), aspettiamo le vostre adesioni e restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti e approfondimenti.

Il Coordinamento del Progetto “Mr.Parkinson Net” e Direttivo APC

Ti potrebbe anche interessare

L’Associazione Azione Parkinson Ciociaria da molti anni collabora con il Team Scientifico consulente dell’associazione e organizza annualmente corsi di aggiornamento, con acquisizioni di crediti per l’aggiornamento ECM (Educazione Continua in Medicina)

La persona con Parkinson è il primo attore della gestione attiva e consapevole della propria malattia. Capire che cosa sta succedendo nel proprio corpo, i momenti della giornata in cui la gestione della vita quotidiana è particolarmente difficoltosa

Richiedi Maggiori Informazioni